Carnarvon Gorge: alberi preistorici, pitture aborigene e la gioia di superare i tedeschi su tutti i percorsi del parco.

images (1)

Il Carnarvon National Park è un’oasi di verde e acqua in quel deserto che è il Queensland centrale. Si vede da lontano, il verde degli alberi del parco quasi brilla sotto il sole e i suoi quasi quaranta gradi e risalta a chilometri di distanza tra erba secca e alberi sparuti. Ma arrivando lì, dopo una cinquantina di chilometri di strada sterrata che si sommano ad altri 100 di asfalto, le alture ricoperte di boschi non sono che la superficie. Il bello è quello che ci sta in mezzo: ovvero una gola, un tempo letto di un grande fiume, ma ora ricca di vegetazione tropicale, palme, felci, di animali liberi, piccoli rigagnoli e laghetti da attraversare camminando sui sassi. Le pareti di roccia che racchiudono la gola mozzano il fiato, e su alcune di queste, la zona è chiamata “Art Gallery“, sono impresse oltre 2000 pitture aborigene, che rappresentano uno dei migliori esempi di arte dei nativi australiani.IMAG0882 IMAG0912 IMAG0906

Queste sono le foto del Ward’s Canyon, una piccola gola laterale, nella quale la temperatura si abbassa incredibilmente di una decina di gradi solo superando qualche grande roccia, e dove esiste la colonia più grande del mondo di alberi preistorici simili a grandi felci, gli Angiopteris evecta.

IMAG0928 IMAG0934

Tutto meraviglioso, davvero. Ma devo ammettere che mi ha dato altrettanto piacere raggiungere e superare, con le scarpe da tennis, due gruppi di tedeschi vestiti di tutto punto, con scarponcini da trekking e racchettine comprese, e arrivare al punto di partenza ben prima di loro. Ad un certo punto uno dei loro figli ha iniziato a correre, tentando di rimanere in testa, decidendo di ripiegare per la via dei bagni pubblici dopo una quindicina di minuti. Undici chilometri e mezzo di salite, discese e attraversamenti sui sassi in due ore e cinquanta. Un tempo niente male, con buona pace dei tedeschi, arrivati quando quasi avevamo finito di pranzare.

Alexis Paparo

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s